Chi siamo: Tredicina

Agriturismo Brindisi


A Francavilla Fontana, immerso in uno scenario verdeggiante, sorge il Relais Tredicina Brindisi, una realtà ricettiva ben affermata nel panorama pugliese del settore degli agriturismi. Con i suoi 81 ettari di natura, abitata da uliveti, frutteti e animali da allevamento, la struttura si rivela location perfetta per un soggiorno all’insegna del relax e alla riscoperta di antichi sapori e tradizioni.

Le origini dell’agriturismo risalgono al XVII secolo, quando viene costruito per diventare un palmento, il luogo in cui pigiare l’uva e produrre il mosto, che avrebbe dato vita ad uno dei vini più buoni d’Italia, quello realizzato dal raccolto dei pregiati vigneti pugliesi. Restano oscure, invece, le origine del suo nome, che la tradizione e la trasmissione orale fanno derivare dal latinotriticum, a testimonianza di come, in quel luogo, avvenisse la semina del grano. Un’altra leggenda attribuisce la sua denominazione al fatto che la struttura sia stata la tredicesima proprietà entrata in possesso di un ricco proprietario.

Realizzato in pietra di carparo, la Tredicina Brindisi mette a disposizione dei clienti strutture confortevoli e ampi spazi per un soggiorno rilassante, immersi in un’ambientazione rigogliosa e alla riscoperta di tradizioni e mestieri di un tempo. È possibile scegliere di alloggiare in camere di grande pregio, dotate di ogni comfort, così come in appartamenti indipendenti per gruppi di quattro o cinque persone, per poter vivere la propria vacanza in assoluta libertà, apprezzando ogni comodità offerta dalla struttura.

Chi sceglie di vivere un’esperienza di benessere a contatto con la natura, può certamente trovare nella Tredicina Brindisi tutto ciò che cerca. Presso la masseria si rivive il piacere di attività rilassanti, fatte di lunghe passeggiate a piedi o a cavallo, ma anche di momenti da dedicare alla riscoperta di antiche tradizioni o da trascorrere a bordo piscina. La masseria è il luogo ideale anche per i bambini, per i quali sono previste ogni domenica attività didattiche e ludiche con visite guidate agli animali della tenuta e tutta l’emozione di una passeggiata in groppa al pony.

La Tredicina Brindisi è, inoltre, sinonimo di gusti sani e autentici. Il menù proposto dal ristorante è costituito interamente da pietanze realizzate secondo le originali ricette della tradizione pugliese con elementi coltivati, allevati o prodotti all’interno della masseria. Olio, vino, verdure, ortaggi, pane, salumi, carne, frutta e marmellata sono le peculiarità di un agriturismo apprezzato per la sua storia, i suoi valori, le sue bontà e il benessere che suscita.